MotoGP Catalogna: Alex Márquez spezza il dominio

Banner motogp catalogna

Sul circuito di casa, davanti al pubblico del Montmeló in festa, Alex Márquez ha scritto una delle pagine più emozionanti della stagione MotoGP 2025. Con una prestazione perfetta, il pilota Gresini ha vinto il GP di Catalogna, superando in pista il fratello Marc Márquez, leader del mondiale e dominatore delle Sprint. 

La gara si è accesa subito con un duello fratricida: Marc ha preso il comando nelle prime curve, ma Alex ha risposto al quarto giro con un sorpasso deciso, mantenendo la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi. Un gesto tecnico e simbolico, che ha interrotto la supremazia del fratello maggiore e rilanciato la competizione mondiale.

Sul podio anche Enea Bastianini, terzo con la KTM Tech3 al termine di una gara solida. L’italiano conquista così il suo primo podio stagionale.

Il successo di Alex ha un sapore speciale: arrivato dopo la caduta nella Sprint del sabato (vinta da Marc), vale come rivincita personale e rilancio nella corsa al titolo.

Weekend complicato per Francesco Bagnaia, mai davvero competitivo né nella Sprint né nella gara lunga. Il campione in carica ha chiuso lontano dalle posizioni che contano e ora vede allontanarsi quasi definitivamente la corsa al titolo 2025.

Il Mondiale approda in Italia nel weekend del 14 settembre, per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, dove Marc Márquez avrà la prima vera occasione per chiudere i conti e diventare campione. Ma riusciranno Alex Márquez o lo stesso Pecco Bagnaia a rimandare la festa?

Ducati Padova

THE LAND OF JOY

Scarabel Holding SRL - con sede in Sesta Strada, 18 - 35129 - Padova (PD) Zona Industriale. - C.F e P.Iva: 05304750283 - R.E.A. PD - 458752