MotoGP Ungheria: settima doppietta consecutiva e Mondiale sempre più in discesa per Marc

Marc Márquez ha dominato anche il Gran Premio d’Ungheria, disputato domenica 24 agosto 2025 al Balaton Park Circuit, aggiudicandosi la sua settima doppietta consecutiva (Sprint + Gara) e consolidando in modo quasi irreversibile la leadership nel Mondiale. In un weekend segnato dal ritorno della MotoGP in terra magiara dopo oltre trent’anni, lo spagnolo della Ducati ha dato ancora una volta dimostrazione del suo stato di forma eccezionale.
La partenza non è stata delle più semplici per Márquez, che ha perso terreno dopo un contatto con Marco Bezzecchi e si è ritrovato in quarta posizione. Ma, con sangue freddo e strategia perfetta, ha gestito le gomme medie in modo impeccabile mentre i suoi avversari con le soft iniziavano a cedere. Al giro 11 è tornato in testa e da lì in poi ha costruito un vantaggio che nessuno è stato in grado di colmare. Sul podio, al suo fianco, salgono Pedro Acosta con la KTM e Marco Bezzecchi su Aprilia: Acosta, dopo una Sprint complicata, ha rimontato con grinta fino al secondo posto, mentre Bezzecchi ha lottato fino a quando le gomme lo hanno sostenuto, prima di doversi accontentare del terzo gradino del podio.
Jorge Martin è stato autore di una delle rimonte più spettacolari del weekend: partito dalla sedicesima posizione, ha recuperato fino alla quarta grazie a una guida aggressiva e al giro più veloce in gara. Prestazione meno brillante per Francesco Bagnaia, solo nono al traguardo, mentre Alex Márquez ha vissuto una gara da dimenticare con una caduta nelle prime fasi e una rincorsa che si è conclusa con una quattordicesima posizione. Tra le note positive anche la quinta posizione di Luca Marini con la Honda, risultato incoraggiante in una stagione finora travagliata.
Con questa vittoria, Marc Márquez sale a quota 455 punti in classifica, con un margine di 175 punti sul fratello Alex e 227 su Bagnaia, a sei gare dalla fine. Il dominio del pilota di Cervera, al suo primo anno con Ducati ufficiale, appare ormai incontrastabile e la corsa al titolo sembra già segnata.
La MotoGP saluta così l’Ungheria con un ritorno in grande stile e l’ennesima firma di Márquez su una stagione che sta diventando leggenda. E ora lo sguardo è già rivolto al prossimo round: dal 5 al 7 settembre, si accende il Gran Premio di Catalunya sul circuito di Barcellona, dove si annuncia un’altra sfida infuocata tra i protagonisti della classifica mondiale.